Mentoring

Il programma Mentoring è uno dei programmi core di VPWN e nasce per dare alle donne professioniste la possibilità di crescere e migliorare grazie allo scambio di consigli, competenze e esperienze tra persone con diverse competenze.

Forniremo risorse e strumenti da utilizzare nella relazione mentor-mentee.

VPWN favorisce l’EMPOWERMENT anche attraverso il PROGRAMMA MENTORING, un progetto per dare la possibilità di crescere e migliorare grazie allo scambio di consigli, competenze e esperienze sia in formato 1to1 che in gruppo con eventi dedicati.

Che cos’è il “mentoring”?​

Il mentoring è un metodo relazionale e di trasferimento di competenze professionali e manageriali tra una persona con più esperienza (MENTOR) e un “allievo/a” (MENTEE) che ha l’obiettivo di sviluppare delle nuove competenze.
In ambito professionale, il mentoring serve solitamente per avanzare nella carriera appoggiandosi ad una “guida”, un mentor, una persona con più esperienza che sostiene, supporta e motiva il mentee, la persona “in crescita”.

A chi è rivolto?

A tutti/e coloro che credono nel confronto, nella condivisione di conoscenze, che sentono il bisogno di essere supportati e guidati (mentee) e da chi sente il bisogno di mettere a disposizione la propria professionalità ed esperienza a favore dell’altro/a (mentor).
Il programma mentoring è un ottimo metodo per agevolare alcuni processi es. nuove esperienze lavorative, nuovi incarichi manageriali, nuove sfide challenge nella vita professionale e personale.

Cosa vuol dire essere Mentor e Mentee?

Il Mentor è una persona che mette a disposizione il suo tempo, la propria esperienza, talenti e capacità a favore di un’altra persona, Mentee, che si candida per avviarsi su un percorso di conoscenza, consapevolezza, spesso accompagnato dalla voglia di cambiamento. Mentor e Mentee basano il proprio rapporto sulla conoscenza e lo scambio di esperienze reciproche!

Essere Mentor ti permetterà inoltre di lavorare sulle tue soft skills di comunicazione e leadership.

Il Mentee è il vero motore del programma: è il mentee che vuole intraprendere il percorso di crescita e cambiamento, quindi a lei/lui il compito di essere proattiva nelle attività.

La frequenza e le modalità degli incontri saranno decisi in autonomia dalla coppia.

Il  Direttivo è e sarà a disposizione per eventuale supporto e monitoraggio delle attività!

 

Come funziona?​

Nel form di candidatura, ti chiederemo di indicare i tuoi dati, il tuo percorso ma soprattutto le motivazioni e i tuoi desideri che ti spingono a partecipare, sia come Mentor che come Mentee.

Raccolte le candidature creiamo un matching tra soci/e “mentor” e “mentee” grazie all’aiuto di esperti/e nel campo della formazione aziendale, per offrire un’esperienza di valore e di crescita personale e professionale alle persone che si iscrivono.

Il programma mentoring ha una durata di 8 mesi suddiviso in 4+4 mesi. Partenza APRILE e chiusura a DICEMBRE. ​

“Il successo del programma dipende da voi”

Con la candidatura i candidati prendono l’impegno di sviluppare una relazione Mentor-Mentee e di incontrarsi con regolarità per portare il progetto a termine.
Ascolto, disponibilità, assenza di pregiudizi e fiducia nell’altro sono i presupposti base per la buona riuscita della relazione di mentoring.

Il programma è a disposizione dei soci/e tesserate con il profilo PRO E CAREER.

Le iscrizioni apriranno il 13 febbraio 2024 con un incontro online

e resteranno aperte fino al 22 marzo 2024.

Entro metà aprile comunicheremo le coppie.

23 aprile 2024 evento di partenza del programma Mentoring con le coppie.

Invia la tua candidatura!